(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.agricolaraffetta.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Guerrato srl  Viale Rimembranze, 56 – 46033 Castel d’Ario (MN)  p.iva : 02647910203 posta certificata guerratosrlstazione@pec.it

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Guerrato srl attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Guerrato srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Guerrato srl

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Nel momento della ricezione dell’ordine Guerrato srl si riserva di verificare la disponibilità effettiva dei prodotti ordinati, qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Guerrato srl evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili previa comunicazione al cliente.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposteTutti i prezzi sono espressi in Euro.
Le spedizioni sono effettuate su tutto il territorio nazionale.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

  • Pagamento:
    – bonifico anticipato all’IBAN intestato a Guerrato srl IT54J0103057540000010439602 con causale ORDINE WEB N:_______)
    – paypal o carte di credito

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista al momento dell’ordine, il cliente potrà possibile richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la messa a disposizione dalla procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via mail all’indirizzo indicato. Il professionistaCliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
Trattoria Stazione non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà una mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 3 – 5 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato confermato l’ordine al Cliente tramite apposita mail di conferma d’ordine.

Il Consumatore si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 del presente contratto.

Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore deve rifiutare la consegna da parte del vettore, indicando nella lettera di vettura la non conformità, pena della perdita del diritto a qualsiasi rimborso o risarcimento o indennizzo.

Decorso il termine di tre giorni dal ricevimento della merce, i prodotti consegnati si intenderanno definitivamente accettati dal Consumatore.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Trattoria Stazione una comunicazione entro 10  giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti a mezzo posta certificata all’indirizzo guerratosrlstazione@pec.it ovvero a  mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Trattoria Stazione Viale Rimembranze 56 – 46033 Castel d’Ario (MN) 

Il Servizio Clienti provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza ed ancora sigillato; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato o quando viene aperta la confezione o in caso di prodotto in parte consumato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Trattoria Stazione rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, fermo restando il diritto di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o che scadono rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

8. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti, il Cliente dovrà contattare immediatamente e comunque entro 10 gg. dalla scoperta del difetto di conformità, l’azienda utilizzando l’apposita mail corteraffetta@agricolaraffetta.it

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova fotografica del difetto ed alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore o da rivenditore (documento fiscale emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Guerrato srl  il difetto di conformità entro il termine di 10 gg  dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

In caso di non conformità accertata del prodotto, il Venditore provvederà a rimborsare (entro 30 giorni dalla restituzione del prodotto) al Consumatore il prezzo del prodotto con esclusione dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme.

9. Errori e limitazioni di responsabilità. Forza maggiore

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei, colpa lieve o grave o dolo del corriere, pandemie.

10. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Guerrato srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Mantova, ogni eventuale altro foro competente escluso.

11. Tutela della riservatezza

Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Guerrato srl , titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).  Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

12. Diritti di proprietà intellettuale.

Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti dal diritto d’autore e da altre disposizioni vigenti in materia di proprietà intellettuale: tutti i diritti sono di esclusiva titolarità di Corte Raffetta
Corte Raffetta è titolare esclusiva del diritto d’uso dei loghi e marchi registrati “Corte Raffetta” e “www.agricolaraffetta.it” e di ogni altro segno distintivo che includa la parola “Corte Raffetta “, compresi i nomi di dominio ” www.agricolaraffetta.it”.
Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti su www.agricolaraffetta.it e le aziende, presenti sul sito web, sono marchi registrati dei rispettivi titolari, e sono utilizzati all’interno di www.agricolaraffetta.it al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul sito e le rispettive aziende.
L’utente non è autorizzato, salvo con il consenso della Corte Raffetta e di ogni altro titolare di marchi registrati, pubblicati nel sito web, a usare detti marchi, per contraddistinguere prodotti o servizi anche non affini a quelli di www.agricolaraffetta.it o degli altri titolari di marchi, né per qualsiasi altro uso protetto.
Qualsiasi uso di detti marchi non conforme alla legge e non autorizzato, è vietato e comporta conseguenze legali gravi.
I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Trattoria Stazione 

13. Links ad altri siti web

www.agricolaraffetta.it contiene collegamenti (links) ad altri siti web, di partner, clienti, enti pubblici locali, associazioni e altri operatori economici, che non hanno collegamenti giuridici con Corte Raffetta
Corte Raffetta non controlla tali siti web, e non compie operazioni di monitoraggio di essi e dei loro contenuti e funzionalità. Corte Raffetta non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei contenuti di questi siti web e delle regole, da questi, adottate anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali dell’utente durante le operazioni di navigazione.
Si invita l’utente a prestare la massima attenzione quando si collega a questi siti web, tramite i links presenti su www.agricolaraffetta.it, e a leggere attentamente le loro condizioni d’uso e regolamenti sulla privacy. Ricordiamo, infatti, che le Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy di www.agricolaraffetta.it non si applicano ai siti web gestiti da altri soggetti differenti da Corte Raffetta.

14. Validità delle clausole.

Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.

Le presenti condizioni non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore che agisca in qualità di consumatore o i diritti garantitigli dalle disposizioni imperative dell’ordinamento a cui è soggetto.

Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 9 (limitazioni di responsabilità. Forza maggiore).

Corte Raffetta
di Marcello Travenzoli via Rampina 1a
46030 – Bazza di Bigarello San Giorgio (MN)
P.I. 02550900209
C.F. TRVMCL87R05E897J